Blog
La cucina italiana è una cucina semplice, con ricette tramandate da nonne e mamme: pochi prodotti di qualità possono creare piatti davvero prelibati, ma al tempo stesso equilibrati.
Pasta alla trabaccolara: il tipico piatto toscano con ragù di pesce misto.
La pasta alla trabaccolara, il nome ha origine da un’imbarcazione utilizzata dai pescatori per pescare il pesce da fondale, è un tipico piatto della cucina di Viareggio.
TEMPO DI COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di penne rigate
- 750 g di filetti di pesce misto (triglia, scorfano, nasello, gallinella)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 4 pomodori freschi dimensioni medie
- olio evo
- sale
- prezzemolo
- 1 cipolla
Tagliate i filetti dei pesci a pezzi e tritare finemente aglio, cipolla e prezzemolo. Versate in una casseruola un filo d’olio EVO e inserite il trito che avete precedentemente preparato e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.
Fate sfumare l’acqua dei pomodori e poi sfumate con il vino bianco secco, fate evaporare l’alcol prima di aggiungere il pesce tagliato a pezzi. Proseguite la cottura per qualche minuti e nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata. Scolare la pasta al dente e ripassare il tutto in padella per un paio di minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Impiattare e buon appetito!